image

Matera

Matera è un capoluogo di provincia della Basilicata, situata nella parte orientale della regione sorge sull’altipiano della murgia che si estende verso la Puglia, e a sud verso le coste del Mar Jonio. Nel 1993 l’UNESCO ha dichiarato i Sassi di Matera e parte del territorio circostante del Parco della Murgia Materana Patrimonio Mondiale dell’Umanità, primo sito Italiano UNESCO del Meridione.

Il 17 ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura 2019.

Matera è un luogo con una storia antichissima iniziata nel Paleolitico e proseguita nei millenni successivi attraversando tutte le tappe dell’evoluzione umana, l’età della pietra, quella dei metalli, il medioevo, fino ai nostri giorni. Il territorio di Matera ha quindi subito profonde trasformazioni conservando allo stesso tempo un paesaggio fortemente caratterizzato dal contesto naturale della murgia materana. Questo legame profondo tra le civiltà che si sono succedute e la natura del luogo è ancora oggi offerto dallo spettacolare contesto dell’antico nucleo urbano, i famosi Sassi di Matera, e dal paesaggio rupestre circostante dominato dal canyon della Gravina di Matera appartenente al Parco della Murgia Materana.
  • I Sassi di Matera
  • I Sassi di Matera
  • I Sassi di Matera
  • I Sassi di Matera
  • La Cattedrale di Matera
  • I Sassi di Matera
Matera è un luogo eccezionale che stupisce i visitatori per la sua unicità, un luogo che non vi lascia mai indifferenti, in grado di offrire sensazioni che difficilmente si dimenticano. E’ uno dei rari esempi nel mondo dove vi sono testimonianze di una civiltà rupestre ovvero di civiltà che hanno sviluppato la propria esistenza insediandosi con abitazioni scavate nella roccia.

I Sassi di Matera

I Sassi di Matera sono i due rioni che costituiscono l’antico nucleo urbano della città.
Si estendono per circa 32 ettari lungo il versante orientale del canyon formato dalla Gravina come due grandi anfiteatri naturali e formati da una sovrapposizione di abitazioni e strade che ricalcano l’originale pendio del versante roccioso. I due rioni si chiamano rispettivamente Sasso Barisano nella parte rivolta verso nord e Sasso Caveoso dalla parte opposta, con al centro la collina della Civita dominata a partire dal Medioevo dalla Cattedrale.

I Sassi di Matera alternano insediamenti primordiali in grotta a chiese rupestri e ipogee, palazzotti signorili, archi, ballatoi unici per lo stile e la particolarità del contesto. Un grande esempio di insediamento urbano storico e culturale di ambienti ricavati nella roccia calcarea. Per via dell’eccezionale valore di questo luogo i Sassi di Matera sono stati inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
La sensazione più comune che si avverte visitando i Sassi di Matera è quella di essere all’interno di un grande presepe, si tratta di un luogo suggestivo dove grandi Maestri del Cinema nazionale ed internazionale hanno scelto di ambientare i loro film.

Matera ha una storia affascinante e complessa dove spesso si sono incontrate e fuse civiltà e culture diverse fin dalla preistoria, città che ha sempre accolto la diversità. Le trasformazioni dovute all’arrivo di nuove genti ha lasciato tracce ancora visibili nei tanti edifici e manufatti rupestri esistenti. A volte arte a volte semplici soluzioni architettoniche, queste testimonianze sono soprattutto presenti nell’habitat rupestre, plasmato costantemente dalla mano dell’uomo di differenti culture come nel medioevo con l’avvento dei bizantini, successivamente dei Normanni degli Svevi degli Angioni fino ai Borboni. Molte sono le regole e gli stili rinvenibili di matrice europea che hanno apportato soluzioni architettoniche e sistemazioni urbane di particolare qualità ed originalità.

Sulla scorta di questa particolare vicenda storica, Matera offre oggi ai suoi visitatori l’affascinante sensazione di scoprire, sul filo originale della propria cultura, delle proprie emozioni, le tracce, a volte apparentemente umili, a volte colte, di quella competizione che ha a lungo caratterizzato la città.
flag Home×