Fratelli del Centro Italia

Il progetto Fratelli del Centro Italia, promosso dall’Associazione B&B Matera e l’Associazione AIDE Donne 2019, entra nella seconda fase con l’arrivo a Matera di 18 famiglie provenienti dai luoghi colpiti dal sisma nelle Marche. Da venerdì 31 Marzo fino a domenica 2 Aprile, circa 60 ospiti giungeranno a Matera, ora più che mai capitale dell’accoglienza.

Programma delle giornate

Venerdì 31 Marzo: ore 16-17 arrivo delle famiglie in Piazza Matteotti con Autolinee Grassani; saranno accolte dagli organizzatori Erminia D’Adamo (Pres. Ass. AIDE Donne 2019), Antonio Lionetti (Ass. B&B Matera), Enzo Carito, Enzo Stifano e dal gruppo Volontari Ass. Carabinieri Sez. di Matera e accompagnate presso le strutture ricettive che le ospiteranno e, successivamente, presso i ristoranti.

Sabato 1 Aprile: ore 9:30 appuntamento in Piazza V. Veneto e visita della città con le guide autorizzate; ore 13, incontro con le autorità civili e religiose c/o Casa di Spiritualità S. Anna e pranzo fornito da S&P Ristorazioni; nel pomeriggio, i bambini saranno accompagnati da un gruppo di scout presso un laboratorio di ceramica per imparare a dipingere i Cucù che poi riceveranno in dono come ricordo della città di Matera, mentre gli adulti visiteranno la città; in serata saranno tutti accompagnati presso i ristoranti.

Domenica 2 Aprile: ore 9:30 appuntamento in Piazza Matteotti e partenza con Autolinee Grassani alla scoperta del Belvedere e delle chiese rupestri; in tarda mattinata, le famiglie si sposteranno al borgo Venusio, presso l’Hotel Hilton Garden Inn, per il pranzo offerto dalla Federazione Italiana Cuochi; terminato il pranzo, tra abbracci e doni dei commercianti materani e pugliesi, e dopo aver ricevuto lana e cotone dai bambini della scuola G. Pascoli e dall’Ass. AIDE Donne 2019 per il progetto ‘Un filo di solidarietà’, ripartiranno per far ritorno a casa.

Un ringraziamento più che doveroso va al Sindacato Ristoratori di Matera e provincia, Confcommercio, Autolinee Grassani, S&P Ristorazioni, Comune di Matera, Assessorato all’Agricoltura della Regione Basilicata, Casa di Spiritualità S. Anna, Unione Cuochi Lucani, Federazione Italiana Cuochi, alle guide turistiche e a tutti quei commercianti, privati cittadini, ragazzi delle scuole e i preziosi volontari di Ascoli Piceno che hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno.

Conferenza di presentazione del progetto

Matera 17 Marzo 2017 - Conferenza stampa presso il Comune di Matera

L’Associazione B&B Matera, in collaborazione con l’Associazione AIDE, il Sindacato Ristoratori di Matera e provincia, Confcommercio, Autolinee Grassani, S&P Ristorazioni, Comune di Matera, Assessorato all’Agricoltura della Regione Basilicata, Unione Cuochi Lucani e con una serie di privati cittadini e commercianti, e col prezioso aiuto di un gruppo di volontari di Ascoli Piceno, ha dato il via al progetto Fratelli del Centro Italia attraverso il quale verranno realizzate una serie di iniziative a sostegno delle popolazioni colpite dai recenti sismi nel Centro Italia.

Il progetto si è concretizzato con una prima importante fase il 4 febbraio scorso, con la raccolta e consegna di 12 quintali di materiale, tra indumenti e generi alimentari non deteriorabili, in un viaggio solidale, interamente autofinanziato, per dare conforto ai nostri fratelli messi in ginocchio dalle tante scosse dei mesi scorsi.

Nella seconda fase del progetto Fratelli del Centro Italia, grazie all’aiuto dei referenti di Ascoli Piceno, sono state individuate 15 famiglie, per un totale di circa 60 persone, tra cui 20 bambini, che soggiorneranno a Matera dal 31 marzo al 2 aprile.

L’Associazione B&B Matera provvederà ad accogliere gratuitamente nelle sue strutture tutti gli ospiti e ad offrire loro la colazione, diverse guide turistiche autorizzate si sono offerte di accompagnare le famiglie in visita guidata, mentre i ristoratori offriranno pasti completi a tutti gli ospiti.

Il progetto Fratelli del Centro Italia si è trasformato in una vera e propria gara di solidarietà, in cui tanti professionisti, cittadini e volontari hanno dato il massimo per regalare piccoli sprazzi di serenità a chi ha perso davvero tutto, rendendo onore alla città di Matera e all’intera comunità.
  • Progetto Fratelli del Centro Italia

Partecipanti e referenti del progetto

• Comune di Matera nelle persone del Sindaco Avv. Raffaello De Ruggieri, dell’Assessore al Turismo Ing: Enzo Acito e della Dott.ssa Iaculli
  • Regione Basilicata nelle persone dell’ Assessore all’Agricoltura Dott. Luca Braia e Direttore Dott. Giovanni Oliva
  • Autolinee GRASSANI s.r.l.
  • Associazione AIDE Senior e Young del Borgo La Martella
  • Associazione B&B Matera nella persona del Presidente Guido Libonati
  • Sindacato Ristoratori Matera e Provincia Confcommercio nella persona del presidente Gianni Genco
  • Gruppo Volontariato Associazione Carabinieri Sezione Matera