Matera: Il Carnevale Tradizionale Lucano

imageMatera: 18 Febbraio 2017 dalle 18:00 alle 23:00
Il Carnevale Tradizionale Lucano edizione 2017, un evento organizzato dall’Associazione B&B Matera, con il patroocinio del Comune di Matera.

In Basilicata il Carnevale viene celebrato in diversi paesi attraverso riti molto antichi che ogni anno vengono ripresentati secondo la tradizione locale. Questi eventi caratterizzati da suoni, danze colori e rappresentazioni goliardiche, si svolgono dalle prime ore del mattino all’alba fino a notte raccontando i miti e le leggende lucane i cui protagonisti sono gli eventi naturali, uomini e animali.

Programma
La prima edizione del Carnevale Tradizionale Lucano a Matera si svolgerà con una parata il 18 Febbraio 2017, dalle 18:00 fino alle 23:00 lungo le vie del centro storico.

I figuranti durante la parata, in costumi tradizionali, con campanacci e oggetti tipici del folklore locale, cammineranno lungo il percorso autorizzato facendo conoscere i riti propiziatori della fertilità e del risveglio della natura e le figure tradizionali dell’evento che rimandano a simboli arcaici provenienti dal mondo greco-romano e medievale.

Il percorso definito permetterà il regolare svolgimento in sicurezza della manifestazione e lo svolgimento delle normali attività cittadine, senza creare disservizi.

Il Percorso
Ore 18:00 Partenza Piazza Pascoli; si prosegue in Via Ridola; Via del Corso; Via Beccherie entrando alle spalle del Grande Emporio Morelli; Piazza Sedile; Via San Francesco D’Assisi; Via del Corso; Piazza Vittorio Veneto; Via San Biagio e ritorno in Piazza Vittorio Veneto.

Da Piazza Vittorio Veneto si prosegue in Via Ascanio Persio; Via Lucana; Via Roma lato sud; ritorno a Piazza V. Veneto;

Da Piazza Vittorio Veneto si prosegue in Via del Corso; Via delle Beccherie; Piazza Sedile; Via S. Francesco D’Assisi; Via del Corso;

Arrivo in Piazza Vittorio Veneto e momento di aggregazione.

Organizzazione e scopo dell’iniziativa

Tutto quello che concerne l’organizzazione e la gestione dell’evento è autofinanziato interamente dall’Associazione B&B Matera. Il progetto e l’evento hanno avuto il patrocinio gratuito del Comune di Matera.

L’Associazione B&B Matera nasce con l’intento di elevare il livello qualitativo dell’ospitalità e la ricettività della città, anche attraverso la creazione di eventi culturali che diventino nel contempo veri e propri attrattori turistici.

Questi eventi mirano a divulgare le peculiarità antropologiche uniche del nostro territorio e a creare una forte sinergia tra le realtà Comunali e le varie associazioni ed attività commerciali che cooperano per la valorizzazione e la divulgazione dell’immagine di Matera e della Basilicata tutta nel mondo.

Tra i nostri associati (circa 70) varie figure professionali stanno sinergicamente operando e collaborando con il Comune di Montescaglioso e i Briganti di Montescaglioso, con Gli Scampanatori di San Mauro Forte, con l’Associazione Il Tempietto di Garaguso e la Città di Ferrandina con il suo gruppo folk Uggiano Ferrandinese per la realizzazione di tale progetto in maniera totalmente gratuita, spinti solo dall’amore che ci lega alla nostra cittadina e l’intera Regione.

L’evento non nasce con la mera intenzione di creare una parata carnevalesca, ma per formare una rete tra la città di Matera e i suoi Comuni tra gli uffici APT e Pro Loco e tra le associazioni lucane, in maniera da costituire una vera e propria task force promozionale/turistica che riesca a presentare tutto il nostro territorio al resto del mondo nel migliore dei modi.

Una collaborazione non solo occasionale ma continua negli anni, che mira ad aumentare l’interesse dei tour operator verso le nostre realtà con ricadute positive.
flag Home×